sabato 18 febbraio 2012

Napoli, Sabato 18 Febbraio 2012

La giornata comincia dalla notte...

Passata sveglia ad aggiustare il blog, e ad aprirne uno nuovo dedicato alla mia lugubrissima vena artistica...Nonchè scrivendo la storia del "Tixianne's Tales...And more.", ripercorrendone le varie tappe e modifiche subite nel corso di questi cinque anni...

In mattinata ho mangiato una delle mie solite brodaglie, ho ascoltato volentieri una canzone inviatami da Enzo, un caro amico di vecchia data che ha vissuto la mia infanzia e che si occupa di musica.

La sua è una cover (ammetto di non conoscere l'originale), che ho apprezzato molto...Mi da l'idea di una stupenda canzone da ascoltare nei giorni di pioggia o nei mattini grigi...Molto bella, dal nome "The me I knew"...
Ho ancora ascoltato anche i vecchi brani di AgoZeno, artista molto particolare conosciuto sempre grazie ad Enzo, visto che ne ha curato gli arrangiamenti degli album degli anni '90 e di cui era amico oltre che collaboratore.
Successivamente, non molto tardi, mi sono dedicata alla tastiera...Era molto che non suonavo e non cantavo contemporaneamente, inoltre l'ho tirata fuori per studiare un brano di Regina Spektor del suo nuovo album, conosciuto da poco...Non ho apprezzato il nuovo album, secondo me le canzoni sono troppo lontane stilisticamente parlando, dai suoi precedenti lavori...Si è troppo "normalizzata", ecco tutto. 
Nonostante ciò, due canzoni del vecchio album sono belle e una delle due appunto ha catturato la mia attenzione..
Suonando solo a orecchio, devo studiare e provare i brani ascoltando gli originali, con molto impegno..So che potrei far prima cercando i tutorial su youtube, ma amo complicarmi la vita, così il massimo che faccio è completare la canzone da sola e successivamente guardarli per capire se ho fatto errori nell'apprendimento e nella riproduzione e se reputo che sia il caso, correggo, altrimenti lascio la mia "rivisitazione" così com'è se suona bene.
Nel caso di questa canzone ho avuto diverse difficoltà considerando che è di stampo molto semplice, ma che utilizza alcuni accordi molto bassi che la mia tastiera non possiede, e spostando all'ottava successiva, diventa bella solo da suonare ma impossibile da cantare...O quantomeno anche possibile da cantare, ma perdendo il suo fascino.
Gira e volta, sono tornata sulle vecchie conoscenze musicali, riallenandomi su vecchie canzoni che conoscevo bene e che sapevo interpretare anche a occhi chiusi (Prisoners di Regina Spektor, The Flowers di Regina Spektor, Apres Moi di Regina Spektor, Lacrimosa di Regina Spektor, Chemo limo di Regina Spektor, Love affair di Regina Spektor e altre sempre della stessa, Hello degli Evanescence ed altre dell'omonima band, Hurt di Christina Aguilera ecc) devo però convenire che fuori allenamento ho riscontrato molte difficoltà, quasi tutte dovute al fatto che dopo poco mi fanno male le mani (già piuttosto compromesse a causa dei numerosissimi lavori artigianali che le hanno strapazzate tanto nel corso degli anni), per quanto riguarda la parte suonata, e vocalmente a causa del raffreddore, mal di gola e febbre.
L'allenamento è comunque continuato fino alle 15:00 circa e mi sono molto divertita a riprendere questo vecchio hobby ormai accantonato da tempo...
E' venuto a trovarci mio cugino dopo pranzo per pochi minuti, va sempre di corsa quando raramente passa di qui...
Ho chiacchierato un pò con Dany al pc come sempre e nel tardo pomeriggio sono andata a riposare.

Mi sono svegliata verso ora di cena, senza aver fame e saltando il pasto...
Ora dopo aver guardato un pò di tv suppongo di dedicarmi al "riassestamento del sonno notturno"...I miei dieci giorni di naturale turno di notte sono finiti, meglio riportare il turno di giorno.

Nessun commento:

Posta un commento